Descrizione

Fiera dell'Arte Presepiale Napoletana

Dove

Napoli, via San Gregorio Armeno

Quando

dal 20 novembre 2010 al 6 gennaio 2011

Cenni Storici

Via San Gregorio Armeno è la celebre strada degli artigiani del presepe, famosa in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe dedicate all’arte presepiale.
Ogni anno, novembre-dicembre: Fiera dei Pastori, le esposizioni vere e proprie cominciano nel periodo attorno alle festività natalizie, solitamente dagli inizi di novembre al 6 gennaio.
Le botteghe, i pastori ed i presepiDifficile descrivere a parole o con immagini la moltitudine di botteghe, negozietti e bancarelle coloratissime che affollano Via San Gregorio Armeno: si è subito sopraffatti dalla quantità e dalla varietà dell’offerta. Qui si può trovare di tutto per il presepe: dalle casette di sughero o di cartone in varie dimensioni, agli oggetti “meccanici” azionati dall’energia elettrica come mulini a vento o cascate, dai pastori di terracotta dipinti a mano a quelli alti 30 cm con abiti in tessuto cuciti su misura. Ci sono pure i pastori venditori di frutta, di pesce, il macellaio e l’acquaiola; ma pure il pizzaiolo “robotizzato” che inforna la pizza, i classici come Benito ed i Re Magi e naturalmente la Sacra Famiglia, con il corredo di bue ed asinello, in tutte le dimensioni, fatture e prezzi. Ma accanto a vere e proprie opere d’arte, frutto del lavoro di famiglie artigiane che si tramandano il mestiere da intere generazioni, si trovano aggetti a dir poco kitsch, che però denotano la fantasia e l’ironia dei napoletani: la statuetta (ma sarebbe meglio dire la caricatura) del politico o del VIP del momento è oramai divenuta uno dei classici sulle bancaralle di via San Gregorio Armeno.

Ente di riferimento

New & Old Tech Craft, Confesercenti di Napoli e di Prato

Luoghi da vedere

Chiesa di San Gregorio Armeno, Museo Nazionale di San Martino, Borgo Orefici, Piazza Mercato, Porta S. Gennaro/Piazza Cavour, laboratori degli artigiani di San Gregorio Armeno

Foto

http://elladkin.livejournal.com/173287.html

http://www.foto.portanapoli.com/presepe.html

Video