Nome

Festa della Castagna FAITO

Oggetto

Festa della Castagna, il ritorno più goloso

Luogo

MONTE FAITO (NA)

Data

Dal 16 Ottobre al 1 Novembre 2010

Descrizione

Sulla scia del successo della scorsa edizione il Monte Faito si prepara ad accogliere anche quest'anno l'attesissima Festa della Castagna, che ha tutte le premesse per bissare il successo del 2009.
Si parte il 16 e 17 Ottobre. Ma si andrà avanti per tre week-end fino al 1 Novembre. L'ingresso ai visitatori sarà aperto dalle ore 16 di sabato e già dalle 10 del mattino la domenica. Vasta e ricca la proposta del calendario stilato dagli organizzatori. Animazione e laboratori ludici per i bambini. Spettacoli serali con musica, karaoke e cabaret per gli adulti.
A completare l'offerta non poteva mancare la presenza di un menu gastronomico orientato alla qualità ed alla ricercatezza degli ingredienti e della loro preparazione. La castagna, alimento principe di questa festa, sarà abbinamento squisito per selvaggine tipiche campane, quali il cinghiale ed il capriolo o ancora per le zuppe e gli gnocchetti. Non potranno poi mancare le varietà di dolci, le zeppole fritte al momento, le golosissime caldarroste e il vin brulè che completano un menu tutto declinato per esaltare le qualità della castagna del Faito.
È dal successo di Oceano Verde Faito che prende le mosse e la forza la diciassettesima edizione della Festa della Castagna. Per cogliere il salto di qualità compiuto attraverso tenaci sforzi, c'è solo una strada: essere parte di questo progetto. Visitare il Parco, partecipare alla kermesse e contribuire attivamente al successo di un evento capace di attrarre migliaia di visitatori da tutta la Regione.
La Sagra della Castagna si svolge negli ultimi tre week end di Ottobre, all’interno del castagneto del Parco Oceano Verde, sul Monte Faito.La sagra mira a valorizzare i prodotti del Monte Faito in particolare la castagna, per far conoscere le straordinarie qualità nutritive di questo frutto.Il menu enogastronomico offre piatti a base di castagne e di funghi con prodotti tipici della zona: gnocchetti al sugo di castagne, zuppa montana, zuppa di fagioli, mezzanelli con funghi porcini e castagne, salsiccia di cinghiale, castagne, stufato di capra, capriolo con castagne, oltre a panini, pizze, dolci tipici, vino locale e le caldarroste, il tutto per esaltare le qualità della castagna del Faito.Inoltre saranno organizzati intrattenimenti per bambini e adulti come: animazione, spettacoli musicali, karaoke e cabaret, stand di aziende attive in vari settori dell’artigianato, dai latticini ai liquori alla lavorazione di ceramica e legno, che resteranno aperti fino a tarda sera.La manifestazione enogastronomica culturale è un’occasione non solo per degustare la buona cucina locale, ma per scoprire il Monte Faito ossia la cima più alta dei Monti Lattari terra di antiche tradizioni e splendidi panorami, per vivere un week end indimenticabile immersi nella natura.
Programma Sagra della Castagna 2010 - 17° Edizione
  • Primo appuntamento 16 e 17 Ottobre.
  • Secondo appuntamento 23 e 24 Ottobre.
  • Terzo appuntamento 30, 31 Ottobre e 1 Novembre
L’ingresso ai visitatori sarà aperto nei giorni di Sabato alle ore 16:00, mentre nei giorni di Domenica e Lunedi 1 Novembre sarà aperto alle ore 10:00.
Raggiungere Monte Faitoin auto: Giunti a Vico Equense prendere la SS 269 seguire le indicazioni per Monte Faito (circa 15 Km), alla frazione di Moiano, svoltare a destra fino a giungere a Monte Faito.In autobus: Dal piazzale della stazione di Vico Equense prendere autobus di linea per Monte Faito.In Treno: Scendere alla fermata della circumvesuviana di Vico Equense dove dovrete prendere l’autobus di linea per Monte Faito.In funivia: Scendere alla fermata della circumvesuviana di Castellammare di Stabia, parte la funivia del Faito (chiusa nel periodo invernale), che vi condurrà a Monte Faito lungo un tragitto di circa dieci minuti, potrete ammirare un magnifico panorama sul golfo di Napoli.

Parcheggio

Il parcheggio è gratuito

Associazione

Oceano Verde Faito