Dove

Foglianise (BN).

Quando

dall'8 al 18 Agosto.

Descrizione

la Festa del Grano è la rappresentazione storica di un'offerta a San Rocco in segno di ringraziamento per l'abbondante raccolto del grano, frutto della terra e dal quale si ricava il pane. Nel mese di Agosto si viveva un periodo di riposo dal lavoro agricolo, e questo ha favorito negli anni la possibilità di prestare più cura ed attenzione nel caricare i carri e nell'adornare i covoni per la giornata della festa e la processione di San Rocco (16 Agosto). Oggi durante la sfilata si possono ammirare le le grandi riproduzioni in paglia di frontespizi di facciate di cattedrali che oggi sono proposte nei minimi particolari e con una tecnica di intreccio finissima capaci di suscitare meraviglia e stupore in ogni turista.
Associazioni: associazione turistica Pro Loco Foglianise. Associazioni del territorio.

Come arrivare


da NAPOLI: percorrere l'autostrada Napoli-Roma, uscire ai caselli di Caserta Sud o Caianiello, per proseguire, rispettivamente, per le statali 372 o 7 (via Appia) e collegarsi alla provinciale che collega Foglianise
da BENEVENTO: imboccare la strada S.P. Vitulanese in direzione Foglianise-Vitulano raggiungendo l'area dopo circa 15 km.

Contatti

www.comune.foglianise.bn.it/festa.htm